domenica 21 febbraio 2010

Recuerdame, versioni balada e salsa

Mercoledì sera, alla mia lezione di balli caraibici, ho terminato la mia lezione con un brano: recuerdame, versione balada.
Ho fatto sentire il brano, ne ho spiegato i tempi, ho insegnato agli allievi il passo sinopato nella bachata:
1-2-3e4/5-6-7e8
Insomma, un termine di lezione particolare, in cui ho anche dato accenni al bolero ed alle sue origini, ed alla sua evoluzione, in questo caso, in balata.
Il brano della quinta essencia, cantato in duetto con Marc Anthony, è forte e dolce allo stesso tempo, triste e sensuale.

Ne propongo una versione tratta da you tube:




Due giorni dopo, venerdì, sono andato al Caraibe e proprio mentre entravo sento recuerdame ...
un tonfo al cuore!!!!
Il tempo non era di una bachata, ma era decisamente una salsa.
La prima cosa che ho pensato è stata: "ma che figura ci faccio di fronte ai miei allievi?"
Anche se alla fine della lezione, ho passato diversi minuti spiegando il brano, facendo loro comprenderne il tempo, insegnando il passo sincopato della bachata, facendo confronti con le salse appena sentite e on altre bachate, ballando con loro recuerdame, ed alla fine mi accorgo che si tratta di una salsa?
No, non era così, il fatto è che questo brano è suonato e cantato, come spesso avviene nel mondo caraibico, anche con altri ritmi ed il DJ ha messo la versione salsa, la inserisco qui sotto perché è bella anche questa:





Insomma, amici, quando sentite le note di un brano, non limitatevi alle prime partendo immediatamente, rischiereste di sbagliare tempo e ballare una salsa col passo di bachata o viceversa.
Lasciate che siano le vostre gambe a muoversi e non la vostra testa a guidarvi secondo memoria.
Entrate in sintonia col brano e lasciate che le virazioni della musica ed il suo ritmo entrino in voi e facciano vibrare i vostri muscoli al suo ritmo, spontaneamente, lasciando per un momento il cervello a riposo.


mercoledì 3 febbraio 2010

l'inaugurazione del mio corso di balli caraibici sarà stasera 3 febbraio 2010


Ricordo a tutti che l'inaugurazione del mio corso di balli caraibici sarà stasera 3 febbraio 2010 alle 21 circa in via Bonomi 29, in zona Valle Melaina - a Roma IV Municipio.

Per chi venisse con i mezzi pubblici, scendendo dal 90 expr, 80 expr, o 38, in via Monte Cervialto, di fronte alla pasticceria Carmignani c'è una breve stradina in salita di fianco al distributore di benzina ESSO.

In cima alla salita di circa 30 - 40 metri, prendete a sinistra (attenzione senso vietato alle auto) e dopo 100 - 150 metri, sulla sinistra, prima dell'altra traversa, c'è il dopolavoro ferroviario con la scuola free time che ci ospita.

Per chi prende Val melaina in direzione Centro, si troverà la prima traversa a destra, in salita, poco prima di campi di calcetto (da lasciare a sinistra).

In cima alla salita (circa 30 -40 metri), si gira a destra e quasi immediatamente, proprio di fronte alle fermate del 36, 339 e 349), a destra, c'è la scuola di ballo.

Attenzione che la strada è a senso unico andando a destra e non ci sono molti parcheggi.



Durante la lezione introduttiva si faranno i passi base di salsa cubana, bachata e merengue, ed all'inizio della lezione potrete assistere a qualche decina di secondi di ballo che serviranno solamente come dimostrazione dimostrazione dei balli che saranno insegnati, senza assolutamente eccedere con figure particolarmente difficili perché lo scopo non sarà quello di impressionare, ma semplicemente di entrare in confidenza tra noi.

Considerando le richieste ricevute in questi giorni, ci sarebbe la possibilità di fare non 1 solo corso al mercoledì dalle 21 alle 22.30, ma di farne 2, sempre il mercoledì, base e per principianti dalle 20 alle 21.30 e per principianti - intermedi, dalle 21.30 alle 23.

Si deciderà in serata dopo aver considerato chi effettivamente ha intenzione di seguire il corso e l'orario preferito.

ATTENZIONE, come già scritto ci sono poche possibilità di parcheggio, vi prego di venire per tempo e vi consiglio di parcheggiare, eventualmente, dalle parti di via Conti, a poca distanza, si tratta di una strada all'incrocio tra via val melaina, via delle isole curzolane e via Monte cervialto, sul prolungamento di via Monte Massico.

Ringrazio tutti quelli che verranno o che diffonderanno la notizia del mio corso agli amici o a chi può essere interessato ed allo stesso tempo mi scuso con chi avrà avuto il mio invito e magari si trova a centinaia di km da Roma, quindi sicuramente impossibilitato a venire.

Il mio n di cellulare, nel caso mi voleste contattare, è 340.6083560 e la casella di posta elettronica che uso maggiormente è cdaniele61@gmail.com.

RICORDATE CHE LA PRIMA LEZIONE è SEMPRE GRATUITA, quindi se per qualche motivo non riuscite a venire stasera, potete farlo in seguito, ma stasera si prendono decisioni importanti sul corso e lo si farà anche grazie al vostro contributo.

Inoltre, in seguito, le lezioni saranno strutturate in modo da favorire la didattica a secondo dei partecipanti, quindi vi perderete sicuramente le mini esibizioni di ballo (fatte solo a scopo indicativo, quindi niente di clamoroso o preparato) e la visione completa del corso.

Di nuovo grazie a tutti per l'attenzione.
Daniele