Il Maestro ORO e giudice di gara
DANIELE CAMA
della Scuola di balli caraibici
Magia Latina - Salsa Cubana
presenta le lezioni dimostrative corsi di balli caraibici
per l'anno 2010 - 2011 presso:
Palestra Tsunami e Zona Danza
Roma - Quarto Municipio
Per motivi tecnici la sede dei corsi di salsa cubana, bachata e merengue che erano tenuti presso la palestra DLF in via Bonomi, a Roma, è stata spostata presso la sede della Palestra Tsunami, a poche centinaia di metri, arricchendosi di nuovi orari e di un corso per bambini al giovedì dalle 17 alle 18.
Si prega pertanto di non considerare come sedi dei corsi della Scuola Magia Latina - salsa cubana, qualsiasi altra sede precedentemente indicata.
Resta in atto la collaborazione presso l'associazione sportiva dilettantistica "Lady Sara Tecnosalsa" e la nuova Associazione sportiva agonistica "Fuego Latino".
Alla sede della Palestra Tsunami, si è aggiunta quella della scuola danza: "Zona Danza", con corsi per bambini e ragazzi da 8 anni circa a circa 16.
In entrambi i casi si consiglia di prendere contatto coi responsabili delle due sedi ospitanti che possono dare informazioni sui costi e su altri corsi di vario tipo estranei alla scuola di balli caraibici: " Magia Latina - salsa cubana".
Seguono i due volantini con le indicazioni dei due corsi e degli orari delle lezioni dimostrative.
Seguiranno ulteriori comunicazioni per altri corsi in via di definizione
2 commenti:
forza, andate a verede il mio blog, e soprattutto venite alle mie lezioni.
Le troverete spesso diverse da tante altre, forse perché è la passione per questi balli e per quei popoli che mi sta trascinando da tempo in quest'avventura?
Vedete, n...on è facendo 1000 figure che si può affermare di saper ballare, anzi, è il sapersi liberare dalle catene di quelle figure, il lasciare che sia il proprio corpo che vada a tempo con la musica, il sapersi fondere con la partner durante il ballo, che rende speciali quei pochi minuti in cui un uomo ed una donna ballano in coppia.
Meditate su queste parole, e non lasciatevi ingannare da chi non ha interesse a guidarvi veramente alla passionalità di questi balli, ma che pensa solo al proprio tornaconto economico.
;-)
ORARI DEFINITIVI:
Mercoledì ore 20.30 - 22
Commento sulla dinamica del corso:
-------------
Quando si va a ballare è sempre più difficile vedere che sa ballare a tempo seguendo lo stile prescelto.
Al di là delle scelte di stile, e dell'interpretazione personale del ballo, ritengo che NON ABBIA ALCUN SENSO parlare di balli se non se non ci si muova secondo il tempo ed il ritmo del brano su cui vorremmo ballare.
Obiettivo primario sarà quindi insegnare a comprendere il temo ed il ritmoi di diversi balli caraibici (non necessariamente limitandosi ai 4 stabiliti per le competizioni amatoriali, quindi).
Postura e gestualità verranno introdotte man mano che i partecipanti saranno ingrado di aggiungere quel sabor in più ai balli.
Una cultura generale comprendente accenni (o se richiesti anche approfondimenti) sui balli caraibici, sulla storia dei popoli che vivono nei caraibi, sulle tradizioni e culture anche religiose (non solo della santeria), saranno di volta in volta aggiunte per una forma di cultura generale ma sempre senza appesantire le lezioni stesse.
Sempre riguardo a portamento e gestualità, se ne daranno i principi, ma anche la spiegazione del significato dei vari movimenti e della postura, in modo tale che gli allievi non apprendano semplicemente ad eseguire copiando quanto viene fatto a lezione, ma comprendano quanto fanno e diventi patrimonio culturale della persona, come base per esperienze personali future.
Sarà data massima cura nell'insegnamento della guida da parte dell'uomo, sempre morbida e delicata, mai rozza, talvolta decisa, e nell'aumentare la sensibilità delle donne che seguiranno il corso, in modo che ritrovino entrambi i sessi dei vantaggi comunicativi anche al di fuori dei balli.
Nelle sale in cui si svolgono i corsi abbiamo solitamente molto spazio per muoversi, le coppie difficilmente si intralciano tra loro durante le lezioni, in pista è spessissimo differente, quindi verrà dato risalto anche al "bon ton" chda mantenere in pista ed agli accorgimenti per cercare di ridurre situazioni sgradevoli con le altre coppie che dividono con noi il piacere bel ballare in sala.
Non da ultimo, per chi lo desidera, direttamente nelle sale verranno confrontati stili diversi dalla salsa cubana, e date quelle indicazioni per riconoscere musiche diverse da quelle usate durante le lezioni, e riconoscere chi balla veramente (bene o male che sia) da chi fa solo esibizionismo fregandosene della musica su cui balla (alcuni potrebbero avere un valzer e magari lo ballerebbero come salsa portoricana o come bachata).
Posta un commento