Spesso nei corsi di salsa si imparano gesti senza conoscerne il significato e l'origine, quasi nessun insegnante spiega come ci si debba ... comportare in sala da ballo, quando non si sta ballando, e durante il ballo stesso, credo che siano cose importanti.
Molti insegnanti insegnano nei loro corsi una miriade di figure, anche complesse, spesso senza neppure curarsi del fatto che gli allievi sappiano ballare a tempo ed in modo coerente con lo stile che hanno scelto, mi sembra una carenza incolmabile.
Spesso gli allievi nel ballo si preoccupano più ad esibirsi di fronte a chi non balla, a fare acrobazie per farsi vedere quanto sono bravi o a guardarsi attorno, durante il ballo, per cercare il/la partner del ballo successivo, invece che cercare il feeling e vivere quel momento magico con la dama o il cavaliere con cui stanno ballando.
Credo che questo sconvolga il significato stesso del ballo di coppia, soprattutto nei balli caraibici, per loro natura altamente sensuali.Ecco, questo sopra è un frammento di una discussione su Facebook, e da questo prendo spunto per intavolare una discussione in merito.
Certo, il discorso non si limita a questo e non si esaurisce qui, ma potrebbe essere interessante il contributo di allievi ed insegnanti, a qualsiasi livello, di chi si avvicina ora a questi balli e di chi li pratica per agonismo, magari anche di chi ha modo di contribuire in modo professionale in quanto i rpopri studi nell'ambito della psicologia, dell'antropologia, sociologia, ecc, o nell'ambito della storia e religione, soprattutto caraibica, o addirittura dell'ecologia ed etologia umana ed animale, o qualsiasi altra professionalità attinente.
Col contributo di tutti possiamo crescere insieme e migliorare la nostra cultura nel mondo del ballo e dei rapporti interpersonali.
Nessun commento:
Posta un commento