sabato 30 novembre 2013

Conchiglie in vendita nei mercatini all'Avana



Alcune delle conchiglie in vendita ad uno stand al mercato che si trova nei pressi del museo dell'Havana Club, in zona Avana Vecchia, nei pressi del porto.


Per le proporzioni, vi invito a guardare in alto a destra, nella foto, dove vedete una coppia di maracas.








La conchiglia grande, al centro ed in basso della foto, sembra che si possa portare tranquillamente in Italia, mi hanno chiesto 15 cuc, e mi hanno avvisato che ne esiste un tipo simile ma con l'apertura colorata di rosso, e che quella invece è vietato farle attraversare la dogana.
Non sono riuscito ad avere informazioni ufficiali neppure gli addetti ai lavori più qualificati possano dare così poche informazioni in merito?
Si limitano ad indicare l'allegato della norma di legge in merito, dove ci sono i nomi scientifici di identificazione delle specie, ma ad un comune mortale che voglia acquistare una conchiglia o altro, senza timore di violare alcuna legge e di incorrere in sanzioni spesso pesantissime, quante lauree e quante ricerche in internet e biblioteche scientifiche servono per essere tranquillo negli acquisti di questo tipo?
La legge non ammette ignoranza ... nel dubbio ho lasciato lì quella meraviglia che avrebbe fatto la sua splendida figura nel mio salone, magari contribuendo a invogliare amici ad un viaggio turistico a Cuba. — presso La Habana Vieja.

Nessun commento: